Messa,  MonteSenario,  Notizie,  Pace,  Pellegrinaggi,  Preghiera

La 4° Domenica di Pasqua a MonteSenario 🏔️

Dopo l’assestamento, ci siamo ritrovati per “pescare” ciascuno un biglietto con un messaggio particolare che ci ha ispirato una riflessione. Capire dapprima se il messaggio che ci è toccato è affine o meno alla nostra vita, a quanto ci è capitato nella vita. Quindi un momento di preghiera per tutti riuniti ad una grande tavola.

Ci siamo poi allenati con gli strumenti e i canti previsti per la Santa Messa del giorno seguente, Domenica, dove anche Don Stefano, il nostro parroco, si sarebbe unito a noi per celebrare proprio qui nel bosco la Santa Messa.

Dopo che ci siamo divisi i compiti in piccoli gruppi (apparecchiatura, servire cena, sparecchiatura, lavaggio piatti, pulizia pavimenti), ognuno ha aiutato a preparare e servire la cena comune, davanti al camino acceso.

Dopo aver pulito e sistemato cucina e salone della cena, abbiamo passato qualche ora in relax e a giocare. Alla fine siamo andati a dormire, stanchi ma soddisfatti, più tardi di quanto pensavamo.

La mattina seguente, Domenica 11 Maggio, prosegue la nostra avventura alla Ghiacciaia di MonteSenario. Dopo una colazione tutti insieme, ripartiamo e ci incamminiamo verso il Santuario di MonteSenario… strada in salita nuovamente, come a ricordarci che per arrivare ad un qualsiasi traguardo c’è da faticare. Lì avremmo incontrato e rivisto anche Don Stefano, il nostro parroco.

Non appena arrivati, ci scappa subito una bella foto di gruppo alla Croce di MonteSenario.

Saliamo e visitiamo il convento. Breve sosta per ammirare l’interno e per concentrarci un pò in preghiera. Ripensiamo alla Veglia per la Pace e riflettiamo su quanto sarebbe migliore il mondo senza guerre, divisioni, ma con unione e amicizia.

Rientriamo alla Ghiacciaia di MonteSenario, dove ci raggiungono anche i nostri genitori per un pranzo insieme anche con loro. Ci portano anche un pò di viveri… wow! E’ un bel momento per rivedersi tutti insieme ed apprezzare quanto di bello c’è in questo gruppo di ragazzi. Un applauso anche ai genitori, sempre collaborativi e pronti in ogni circostanza. Raccontiamo loro e anche a Don Stefano cosa era successo il giorno prima, le nostre emozioni, le nostre sensazioni…

Finalmente pranziamo tutti insieme a buffet, con il cibo portato da tutti i genitori e ci prepariamo poi per la Messa nello spiazzo del bosco davanti alla Ghiacciaia. Portiamo le panche usate per la cena, allestiamo un altare e una zona per i canti con gli strumenti musicali.

E’ stata una magnifica esperienza di due giorni, insieme tra di noi, con i nostri catechisti, con Don Stefano e in parte anche con i nostri genitori !!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *