Benvenuto Papa Leone XIV ⛪✝️
Il nuovo Pontefice, Robert Francis Prevost, primo Papa nordamericano e agostiniano della storia, si affaccia emozionato dalla Loggia e lancia un forte appello alla pace!!! 🌈 ☮️ 🏳️🌈
Noi Sognatori in Viaggio, come tutti i fedeli, ti diamo un forte abbraccio di Benvenuto, con la stessa semplicità con la quale ti sei presentato Tu a Noi.
“Dio ci vuole bene, Dio ci ama tutti, il male non prevarrà. Questa è la pace di Cristo risorto, una pace disarmata e disarmante”. Così Robert Francis Prevost nel suo primo discorso da Papa si è presentato in San Pietro davanti a oltre 150mila fedeli. Noi lo abbiamo seguito in TV. Padre Bob, come lo chiamano i suoi fedeli di Chicago è stato eletto nella terza tornata del Conclave che si era aperto dopo la morte di Papa Francesco. Il neoeletto si è affacciato emozionato dalla Loggia delle Benedizioni, lasciando intravedere la difficoltà a trattenere le lacrime. Il suo nome era tra quelli più discussi nei giorni precedenti all’elezione, con un crescente consenso tra i cardinali.
Le prime parole pronunciate dal nuovo Papa hanno toccato il cuore nostro e di tutti i presenti. Nel suo discorso inaugurale ha insistito sulla necessità di promuovere la pace globale, il dialogo tra i popoli e l’impegno a costruire ponti invece di muri.
Sono gli stessi ideali e concetti sui quali ci concentriamo Noi. Ti sentiamo particolarmente vicino, come se anche Tu fossi un Sognatore in Viaggio. Questa cosa ci da maggiore forza e speranza nel nostro cammino.
Ha invocato poi una Chiesa che non dimentichi chi soffre, mostrando una chiara linea di continuità con il magistero di Francesco, in particolare per quanto riguarda il cammino sinodale. Non mancano richiami anche alla visione di Benedetto XVI, come dimostra il ritorno alla mozzetta rossa, abbandonata dodici anni fa. Ma è Leone XIII la figura papale a cui sembra ispirarsi maggiormente: autore della Rerum Novarum, prima enciclica sociale della Chiesa (1891), che aprì il cammino alla dottrina sociale cattolica, ponendo attenzione su giustizia, lavoro e impegno dei laici nella società.
Benvenuto ancora Robert Francis.
